Guido Guerrieri:Un appello perché allo sviluppo della Darsena si accompagni anche il recupero dell’ex Ippodromo. Si lavori per inserire nel Bando delle Periferie anche la ristrutturazione della struttura come spazio sportivo polivalente”.

Nell’ambito degli interventi pubblici e privati che interessano il comparto Darsena, di cui all’importante finanziamento ministeriale per 12 milioni di euro, è da considerarsi anche il recupero, peraltro già avviato, anche dell’ex-Ippodromo Darsena, un grande parco sportivo dalle grandi potenzialità.

È uno spazio strategico, dove la grande vocazione sportiva si può integrare con i servizi di quartiere; l’ex Ippodromo è già molto frequentato da runner e/o residenti che volentieri corrono, passeggiano o – semplicemente seduti su una panchina – godono di questo ambiente di grande fascino e dalla storia importante: chi non ricorda gli eventi sportivi o le grandi feste e eventi che portavano migliaia di persone sul prato centrale?

Esistono già progetti interessanti e idee che meritano di essere valutate e sviluppate, a partire dal grande potenziale delle scuderie (già in campagna elettorale, Insieme per Cambiare Ravenna lanciò l’idea di servizi, Club House, palestre, foresteria… e di trasferire all’ippodromo la Biblioteca Sportiva “Gino Strocchi”, oggi a Marina).

La tribuna e gli spogliatoi sono oggi tornati fruibili, grazie al primo stralcio già avviato dalla precedente Giunta: occorre adesso dare seguito intervenendo urgentemente sui campi. Invitiamo in particolare a realizzare interamente il progetto che prevedeva tre campi regolamentari da calcio e/o rugby nel prato centrale delimitato dalla pista (riteniamo sbagliato, infatti, sistemare un solo campo centrale).

Tre campi regolamentari, spogliatoi, strutture varie, un grande spazio verde circostante, la vicinanza alla stazione ferroviaria: tutti elementi che farebbero dell’ex Ippodromo un unicum prezioso, sia per lo sviluppo dell’attività sportiva giovanile che come sede di eventi a carattere multidisciplinare e anche a livello nazionale: non ultima una manifestazione come il Campionato Europeo dei Teatri, nel quale il Ravenna Festival vanta numerosi titoli (oltre ad essere Campione in carica).

Infine rilanciamo la nostra idea di ricordare all’ex Ippodromo la figura di Franco Vitali, che proprio in quei campi giocò con la maglia del Ravenna, e allenava i giovani con grande attenzione e lo stile brillante e sobrio che lo contraddistingueva.