Tiziana-BertiNon possiamo che condividere e unirci alla richiesta presentata al consiglio Comunale dal Gruppo CambieRà di intitolare a Tiziana Berti la sala Judo del Pala Costa.

Tiziana, scomparsa recentemente a causa di una malattia è stata fondatrice e anima del Centro Sport Judo Terapia, una bellissima realtà sportiva della nostra città, che in oltre 30 anni di attività ha dato la possibilità a tanti ragazzi disabili di fare sport, divenendo un importante punto di riferimento per loro e per le loro famiglie.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere Tiziana in occasione di uno degli incontri organizzati da IXC nel 2016, durante il quale ci aveva portato la sua testimonianza, trasmettendo tutto l’amore, impegno e dedizione che dedicava ai suoi “ragazzi speciali”. E ora vogliamo ricordare Tiziana attraverso le parole di Silvia Pagliai, membro di IXC, e che ha collaborato con lei per tanti anni: “Quando ho iniziato a lavorare con Tiziana, 30 anni fa, eravamo ospiti nella palestra della scherma, non nella palestra grande ma nei due ripostigli che erano stati adibiti alla palestra principale. Era una situazione precaria, ma siamo riusciti a lavorare comunque, avevamo ricoperto i muri con della gommapiuma perché lo spazio era talmente ridotto che avevamo paura che i ragazzi sbattessero. Eravamo l’unica realtà che prendesse ragazzi disabili, per cui tanti genitori ci affidavano i propri figli: si diceva “hai un figlio con dei problemi? Portalo dalla Tiziana! Durante le manifestazioni le sue parole iniziavano e finivano con i ringraziamenti ai suoi volontari, senza i quali diceva che non avrebbe fatto nulla; anche adesso avrebbe avuto parole per loro e continuerebbe a dirci di non mollare e ad andare avanti. Mi ha insegnato moltissimo, devo tanto a Tiziana e le sarò sempre grata”.

(Nella foto Tiziana Berti con Silvia Pagliai durante la manifestazione “Lo sport al servizio di tutte le abilità”